Company Profile

 

Celtic Italy (“Celtic”) è stata costituita nel 2009 come filiale di Celtic Property Developments SA (“CDP”), una società immobiliare Pan Europea di Investimenti diretti e gestione conto terzi quotata alla borsa di Varsavia dal 23 Dicembre 2010 e partecipata/controllata da Laxey Partner Ltd (“Laxey” - http://www.laxeypartners.com).

Laxey è un private equity con base londinese che opera come un hedge Fund essendo I suoi investimenti principali sostanzialmente divisi in tre aree:

  • Investimenti in società quotate europee
  • Investimenti in “Special Situation”
  • Operazioni di Arbitraggio sui mercati quotati globali

 

Sin dalla sua costituzione Celtic ha operato in qualità di global advisor e broker specializzato per il fondo Spazio Industriale, anch’esso indirettamente controllato da Laxey successivamente ad un’offerta pubblica di acquisto lanciata a luglio 2009 sul 100% delle quote della società di diritto olandese Spazio Investment NV titolare del 100% delle quote del suddetto Fondo Spazio Industriale.

Nel corso del 2013, successivamente alla sostituzione di Prelios SGR quale gestore del Fondo Spazio Industriale a favore di IdeaFimit SGR, Celtic è diventata agente in esclusiva per il Fondo Spazio Industriale. Ad oggi Celtic, a seguito di un’operazione straordinaria, è controllata dalla società di diritto olandese Spazio Investment NV e, oltre a seguire le attività di valorizzazione e dismissione del Fondo Spazio Industriale è attiva sul mercato essendo titolare di importanti mandati per la gestione e la vendita di patrimoni immobiliari terzi.

 

Management Team

Giacomo Sonzini

Entra in Celtic nel 2011.

Giacomo Sonzini ha svolto inizialmente attività di ricerca come assistente al “Politecnico” studiando il trattamento delle acque di scarto. Nel 2002 è entrato in Pirelli RE ricoprendo posizioni di crescente responsabilità nella Divisione Investimenti Industriale & Asset Management dove ha lavorato inizialmente come analista nel Team Acquisizioni e, successivamente, ha svolto un ruolo attivo nella realizzazione di numerosi accordi.

Nel 2009 viene nominato Head of Industrial Fund e Asset Management diventando il responsabile del Fondo Spazio Industriale.

Successivamente sempre nel 2009 entra a lavorare in UNA Hotels – BTP Group, al tempo sottoposta ad un processo di ristrutturazione del debito, come responsabile del portafoglio immobiliare.

15 anni di esperienza nel settore immobiliare.


Francesco Allegretta

Entra in Celtic nel 2012.

Francesco Allegretta ha lavorato per 12 anni nel Gruppo Pirelli Real Estate dove, in ultimo, è stato “Deputy Executive Director e Head of Commercial Agency”.

Ha coordinato le Business Unit Commerciali e Industriali e le attività degli Area Manager e Analisti. Ha gestito gli asset di riferimento del gruppo, è stato referente interno per gli asset e l’interfaccia dei Found Manager. È stato responsabile per le dismissioni di Spazio Industriale dal 2004 al 2009.

Dal 2009 al 2012 ha ricoperto il ruolo di CEO per lo sviluppo del progetto “La Marina di Scarlino” promosso dal Gruppo Ferragamo.

Più di 30 anni di esperienza nel settore immobiliare.